Notizie 2024

Inserisci qui il tuo testo...

Lettera aperta al Commissario straordinario per la Ciclovia del Garda (commissario.cicloviadelgarda@pec.provincia.tn.it)


Ad integrazione di precedenti interventi relativi alla cosiddetta "Ciclovia del Garda" (tratto trentino), gli "Amici della Terra dell'Alto Garda e Ledro", oltre a dichiararsi sostanzialmente d'accordo con i comunicati emessi dal "Coordinamento interregionale per la tutela del Garda" e, in linea di principio, favorevoli alla realizzazione di una via ciclabile intorno al Garda (purchè ambientalmente sostenibile e con sufficienti livelli di sicurezza), ritiene che: 1. siano inaccettabili dal punto di vista ambientale e paesaggistico, oltre che geologicamente insicuri e dai costi elevatissimi (o addirittura imprevedibili), tutti i tratti a sbalzo previsti nelle attuali ipotesi progettuali, in particolare nel tratto più prossimo a Limone; 2. sia ragionevole, come proposto da più parti, anche istituzionali (due assessori del Comune di Riva), invertire l'ordine dei lavori, partendo dal tratto Riva-Casa della Trota e dando così ai tecnici provinciali il tempo di ripensare l'ultimo e più impegnativo tratto (lotto 3) verso Limone; 3. sia opportuno e auspicabile valutare ogni ipotesi alternativa ai tratti a sbalzo, in primis la via d'acqua, ma anche l'allargamento verso monte dell'attuale sede stradale per fare posto alla pista ciclabile.

Amici della Terra dell'Alto Garda e Ledro

Il Presidente

Paolo Barbagli

Riva, 6.4.2024

Campagna tesseramento 2024 e segnalazioni Premi


Comunico che si è aperta la campagna di tesseramento 2024 degli "Amici della Terra Alto Garda e Ledro". Invito pertanto i soci e chiunque sia interessato all'ambiente dell'Alto Garda e Ledro a rinnovare o ad aderire all'Associazione, che opera dal 2000 e non ha altri introiti che le quote annuali dei soci, la metà delle quali va inviata alla sede romana degli "Amici della Terra Italia", alla quale gli AdT Alto Garda e Ledro aderiscono. Ricordo altresì che le quote annuali, ferme ormai da molti anni, sono20 Euro per gli adulti e solo 5 Euro per i minorenni, e possono essere versate mediante bonifico sul c/c della Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto (IBAN IT66 S080 1635 3200 0000 2307 634 (causale: quota associativa Amici della Terra anno ..... + nome, data di nascita, indirizzo, tel. e/o indirizzo mail), oppure brevi manu o con busta chiusa nella buca delle lettere al sottoscritto presso la sede dell'Associazione (studio medico dott. Barbagli/Bollettin a Riva del Garda v. Monte Oro 16 dentro il Parcheggio Monte Oro).

Approfitto dell'occasione per sollecitare anche, in vista delle prossime votazioni per i Premi "Amico" e "Nemico della Terra"(riservate ai soli soci degli Adt), delle segnalazioni al sottoscritto paolo.barbagli54@gmail.com) di possibili candidati/e ai due Premi. Buon Ambiente a tutti/e. 

Amici della Terra Alto Garda e Ledro

Il Presidente

Paolo Barbagli


Riva del Garda, 4.3.2024

Amici della Terra dell'Alto Garda e Ledro
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia